Vai al contenuto

Costellazioni Familiari di gruppo 

Calendario Costellazioni settembre/ottobre/ Novembre. Roma, Lazio, Firenze, Verona.

Domenica 6 ottobre * Roma * ore 9.30 – 19.00

Martedi 15 Ottobre* Roma * ore 20.15 – 22,30

Domenica 27 Ottobre * Viterbo * Ore 15.00 – 20.00

Domenica 10 Novembre * Roma * ore 9.30 – 19.00

Domenica 17 Novembre * Firenze * Ore 10.00 – 19.00

Martedi 19 Novembre* Roma * ore 20.15 – 22,30

Domenica 1 Dicembre * Verona * ore 9.30 – 19.00

                            ****  Info Costi  ***

Il costo per costellare il proprio tema in una giornata di costellazioni familiare di gruppo a roma  è di 80 euro, mentre se si vuole partecipare come Partecipanti/Rappresentanti il costo è di 20  euro.

il costo per una costellazione on-line è di 80 euro

in alcune situazioni promozionali come gli incontri serali del martedi a Roma e gli incontri pomeridiani a Bracciano e Viterbo il costo per fare la propria costellazione è di 60 euro e sempre 20 per essere partecipante o/e rappresentante.

La prenotazione si completa lasciando un acconto di 20 euro

Calendario Costellazioni Febbraio/Marzo Roma e Lazio

Esempio di una costellazione :

In una costellazione una donna ha problemi con il denaro, nella costellazione un rappresentante guarda un morto, si tratta del padre che l’ha lasciata quando lei era ancora piccola, entra nel campo la madre che si appoggia alla figlia cercando sostegno al suo dolore, nel campo tutti guardano la donna come se lei dovesse risolvere il problema di tutti, nella risoluzione si ristabiliscono con dolcezza gli ordini dell’amore per cui la donna riprende il suo ruolo di figlia e lascia alla madre il suo dolore senza farsene carico sapendo che la madre ha tutti gli strumenti per farsi carico di qualcosa che fa parte del suo cammino di crescita personale e che per questo, se se ne fa carico la figlia, in realtà non gli fa un favore ma intralcia il suo cammino. Un altro movimento dell’amore che è stato agevolato è quello tra la donna e suo padre per elaborare il lutto, la donna dice al padre: Papà ……rimango piccola davanti a te ……ti porto nel cuore.

Alla fine viene messo in campo un rappresentante per il denaro, questi viene accettato dalla donna.

Questa costellazione è stata portata avanti senza che i personaggi conoscessero i ruoli a loro assegnati e senza conoscere minimamente il problema. Le costellazioni  Familiari sono una magia che ogni volta si ripete precisa e coerente.

Tornare alla Vita 

In una rappresentazione familiare succede spesso che uno dei rappresentanti guarda per terra, questo gesto indica la presenza nel campo di qualcuno che è morto, spesso è proprio il rappresentante di chi porta il suo tema o il problema stesso ad indicare la presenza di un lutto non elaborato.

Quello che ho potuto osservare in innumerevoli costellazioni è la forza potente che attrae determinate persone verso la morte.

Dietro un movimento depressivo, dietro problemi economici, malattie o altre situazioni che sono contrarie alla vita, si celano dei legami con delle persone morte, come se ci fossero delle vere e proprie promesse di rinuncia alla vita, come se questa rinuncia potesse essere un riscatto per chi non è nato oppure è deceduto troppo presto. Molto spesso sono proprio i bambini non nati o morti piccoli al centro di queste attrazioni fatali.

In una costellazione familiare questi bambini o morti dimenticati vengono visti, accolti, ascoltati nell’anima, portati nel cuore e nella vita di chi rimane, ed è così che può avvenire la scelta consapevole di vivere la propria vita:

Tu te ne sei andato, io rimango.

Io vivo anche per te.

Ti porto nel cuore.

Ti onorerò facendo qualcosa di buono della mia vita.

Queste frasi permettono lo scioglimento di quel legame nell’amore…magicamente torna la luce ed il fluire della vita, un movimento di benessere che arriva anche al bambino che era stato dimenticato, qualunque sia la dimensione o lo stato dell’essere in cui ora si trovi.

La felicità è un atto consapevole, che si può agire quando i movimenti inconsci vengono svelati, uno strumento potente è rappresentato dalla messa in scena delle nostre vite e delle nostre sofferenze.

Barbara Astrid Giannini – Costellazioni Familiari

 

Costellazioni Familiari

di cosa si tratta 

Una costellazione familiare è una rappresentazione di gruppo in cui si mettono in scena i problemi, le incomprensioni, le difficoltà, le malattie, i nodi importanti della propria vita.

Le persone che partecipano al gruppo possono essere chiamate ad interpretare un ruolo nella rappresentazione e saranno libere di accettare o rifiutare.

Nelle rappresentazioni che conduco nessuno conosce il ruolo assegnato ai rappresentanti, inizialmente lo conosce solo chi conduce la costellazione e chi viene “costellato” ovvero chi porta il suo problema, questo aiuta ad avere un campo “pulito” in cui siano limitate al massimo le proiezioni personali; la magia che ogni volta si concretizza è che nonostante nessuno sappia nulla della problematica messa in campo e dei ruoli assegnati, i rappresentanti si muoveranno esattamente rispecchiando la realtà della situazione in atto, ed il costellato si vedrà scorrere davanti i fatti della propria vita con precisione e dovizia di particolari.

Nella rappresentazione emergono i problemi irrisolti del nostro albero genealogico, come emerge spesso nelle costellazioni molte problematiche che ci portiamo avanti da quando siamo piccoli nascono da problemi irrisolti della nostra famiglia, si vede spesso nelle costellazioni come i figli o i nipoti si possano prendere il carico dell’irrisolto.

Tante problematiche che viviamo, limitazioni, problemi fisici, difficoltà nel lavoro, problemi in amore, nella realizzazione personale, incomprensione con i figli, problemi con il denaro e tanto altro trovano una radice nel bisogno di compensazione della famiglia. Se una persona è stata esclusa o non è stata vista, se ci sono stati problemi di vittime o aggressori, tanto per fare qualche esempio, le generazioni successive si porteranno il carico delle esclusioni e delle colpe non consapevolizzate.

Attraverso i movimenti di consapevolizzazione e il ripristino degli ordini dell’amore si possono sciogliere i nodi, attivando un grande processo di evoluzione e liberazione non solo per noi ma anche per tutta la nostra genealogia.

A volte in una costellazione emerge il qui ed ora della situazione senza rimandare a situazioni familiari, Anche in questo caso si prenderà consapevolezza delle vere forze che muovono una situazione difficile, ad esempio svelando l’amore dove era evidente la rabbia o trovando soluzioni inedite a problemi che sembravano senza via d’uscita.

Sarà sempre il campo di consapevolezza ad indicarci dove guardare, a guidarci verso una maggiore consapevolezza e comprensione.

La Costellazione Familiare è un movimento di amore che porta armonia ed equilibrio nel presente,  nel passato sempre presente, con effetti tangibili sia nel presente che nel futuro.

Questa è un esperienza piena di forza ed energia che si manifesta all’interno di un gruppo di persone unite nel reciproco supporto, nel rispetto e nel non giudizio.

Le Costellazioni Familiari che conduco seguono i principi e le intuizioni del loro fondatore Bert Hellinger.

Dicembre : 

* Maredi 12 Dicembre ore 20.30 – 22.30  Centro olistico ShantiDevi – Roma – Zona Bufalotta/Cinquina 

* Venerdi 15 Novembre Ore 19.00 -22.00 – Roma – Centro Olistico Sistro – Zona Quadraro

* Tutti i Giovedi ore 18.45 – 21.00 Trevignano Romano 

Ogni giovedì, ore 18.45 – 21.00, incontri di costellazioni familiari, ogni sera si metteranno in scena una o due esperienze di costellazioni familiari coperte. Come sempre il beneficio di una costellazione è di tutto il gruppo sia di chi costella il proprio quesito sia di chi viene chiamato come rappresentante sia di chi semplicemente partecipa.

Costellazioni Familiari di gruppo 

Le Costellazioni Familiari sono una esperienza che ti permette di prendere consapevolezza della realtà e  dell’origine di una tua tua situazione, di  un tuo disagio,  o di una tua sofferenza, in una costellazione familiare la problematica viene messa in scena, i rappresentanti all’oscuro del tema e senza conoscere il ruolo assegnatogli si muoveranno nello spazio liberamente e come per magia riprodurranno fedelmente la situazione mostrando il problema, le sue dinamiche e la sua origine; 

Attraverso la presa di consapevolezza, il riconoscimento ed i movimenti dell’amore, si avvia un potente processo di liberazione e di scioglimento dei nodi, per se stessi e per tutta la propria linea familiare. In una costellazione familiare lavora tutto il gruppo, sia chi mette in scena la propria costellazione, sia chi viene chiamato come rappresentante sia chi osserva immerso nel campo di consapevolezza che ogni volta si viene a creare.

Le costellazioni familiari ti permettono di avere una visione chira di cosa sta succedendo nella tua vita, di liberarti da copioni familiari distruttivi, liberarti da “irretimenti” ovvero problemi familiari di cui ci si fà carico per “amore cieco” nella speranza inconscia che attraverso un sacrificio tutto possa funzionare meglio, in realtà l’universo come sostiene Bert Hellinger risponde agli ordini dell’amore per cui ognuno deve farsi carico delle proprie responsabilità e solo di quelle senza prendersi il carico di altre persone. Nelle costellazioni familiari hai la possibilità di riportare armonia nella tua vita e in quella dei tuoi cari, rimettendo ordine laddove si era perso generando sofferenza e malattia. 

Le costellazioni familiari di gruppo permettono di mettere in scena una problematica, un disagio, una situazione, per osservarla più chiaramente, per conoscere lati nascosti che non avevamo notato, per scoprire che la realtà che viviamo può essere messa in scena da chiunque anche se non ne conosce minimamente il copione. 

Le costellazioni familiari che conduco sono “coperte” nel senso che i partecipanti che vengono scelti per interpretare un ruolo non sanno che ruolo andranno ad interpretare, potrebbero essere stati scelti per essere una madre, un padre, un emozione, un problema o qualsiasi altra cosa, questo permette al rappresentante di esprimersi liberamente senza doversi preoccupare di verificare che ciò che dice o fa sia il frutto di proiezioni o dei suoi contenuti personali, da un certo punto di vista questo tipo di costellazioni ci mostra un campo più “puro” meno soggetto a proiezioni o interferenze. Lo sconcerto ogni volta è grande nel vedere che tutto ciò che si muove nel campo corrisponde in un modo molto preciso alla realtà che viviamo nelle varie situazioni, così che per esempio se due coniugi erano o sono  molto uniti nella realtà, anche i loro rappresentanti quando entreranno nel campo si riconosceranno e andranno a stare vicini o nel caso contrario si eviteranno oppure uno sarà più scostante, in un altro caso se  una persona è stata esclusa o non si sente in sintonia con il proprio gruppo familiare, il suo rappresentante si muoverà ai margini del campo o comunque lontano dagli altri. In una costellazione familiare di gruppo non lavora su di se solo chi costella la propria situazione, ma anche tutto il gruppo di partecipanti sia che siano stati chiamati come rappresentanti di qualcuno o qualcosa, sia che solamente siano presenti nel campo e vivano le emozioni e sensazioni che si vanno a creare di volta in volta.